
Mar
“Chiare, fresche e dolci acque” …filtrate!
Se in casa è capitato di lamentarsi per lo spazio occupato dalle bottiglie d’acqua acquistate nelle confezioni in plastica, per il loro peso e, d’estate, per il pensiero di caricarle in frigo, magari si può provare a cambiare qualcosa.
Esistono sistemi di filtraggio che migliorano la qualità dell’acqua del rubinetto, rendendola più piacevole al palato e anche più salubre.
Prima di acquistare un dispositivo è bene però informarsi per scegliere quello più adatto.
Amico Energia aiuta a fare la scelta giusta,
fornendo alcune informazioni utili.
Sono in corso delle agevolazioni fiscali, se l’acquisto viene fatto nel corso del 2022. Il bonus prevede il riconoscimento di un credito d’imposta fino a 500 euro per l’acquisto e l'installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica alimentare.
I vantaggi riguardano sia il dato economico, la stima del risparmio annuale per persona ammonta a circa 200 euro, sia quello ambientale, con la riduzione di circa 17 kg di plastica l’anno.
Alcuni sistemi sono pensati per filtrare solo l’acqua da bere, e vengono istallati direttamente al lavandino di cucina. La loro funzione è soprattutto migliorare il sapore dell’acqua corrente e, all’occorrenza, renderla anche effervescente.
Altri impianti correggono la “durezza” dell’acqua, che spesso può essere causa di addensamento di calcare, dannoso per elettrodomestici e rete idrica. In questo caso il dispositivo si dovrà collegare all’impianto idrico domestico per “addolcire” tutta l’acqua di casa.