News
08
Apr
Articolo di Ilaria Fusco

Sorprenditi!

Tre semplici esperimenti da provare a casa in questi giorni per giocare e sorprendere i più piccoli.

Il pendolino elettrostatico

Occorrente: una posata di plastica, un filo di nylon, una pallina di polistirolo, un ago e un pezzo di carta di alluminio per alimenti.

Fai passare con l’ago il filo di nylon attraverso la pallina e fai un nodo.
Ricopri la pallina con la carta di alluminio, quindi appendi il filo su un supporto qualsiasi in modo che la pallina possa dondolare.
Avvicina al pendolino la posata di plastica e osserva cosa succede…
Ora strofina la posata con un panno di lana, avvicinala di nuovo al pendolino e osserva cosa accade…

Deviare l'acqua con un pettine

Pettinate ripetutamente una lunga chioma, o sfregate il pettine per qualche minuto contro un maglione di lana per caricare il pettine di elettricità statica.

A questo punto aprite il rubinetto facendo scorrere l’acqua nella maniera più “sottile” e continua possibile. Avvicinando il pettine al flusso l’acqua tenderà a “piegarsi”, mossa dall’elettricità statica sprigionata dall’oggetto.

Il limone elettrico

Occorrente: un limone, una monetina o altro oggetto in bronzo, una monetina o altro oggetto zincato, un tester, due cavetti elettrici con morsetto “a coccodrillo”, un piccolo LED.

Inizia facendo rotolare il limone su un piano, imprimendo una leggera pressione con la mano. In questo modo farai permeare una piccola parte di succo su tutta la buccia. Incidi ora due tacche sulla scorza del limone con un coltello, della profondità di circa due o tre centimetri.
Inserisci nelle tacche le due monetine in bronzo e zinco e collega loro i due poli del tester per verificare che producano energia (sarà di circa 1 volt). A questo punto ti basterà collegare i cavetti ai due elettrodi e ai due poli della lampadina per vederla accendere!