piccoli
gesti quotidiani
COME RISPARMIARE SULLA BOLLETTA DELLA LUCE
Per spendere meno sulla bolletta dell’energia elettrica è sufficiente rispettare alcune regole di base che spesso vengono tralasciate e dimenticate!
LO SAPEVI CHE…
In media, ogni famiglia italiana spende 200 euro in più ogni anno sulla bolletta dell’energia.
Se a questo si aggiungono gli aumenti delle tariffe, si può comprendere come risparmiare sia diventato non solo utile per i nostri portafogli, ma anche doveroso per la sostenibilità e la salvaguardia del nostro pianeta.
ELETTRODOMESTICI
E’ meglio preferire elettrodomestici di classe A+++, costano di più al momento dell’acquisto, ma permettono di ottenere consumi ridotti.
LAMPADINE
Acquistare lampadine a basso consumo ovvero lampadine fluorescenti e a LED, permettono un consumo nettamente inferiore di energia elettrica.
BUONE ABITUDINI
Spegnere tutti i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici inutilizzati quali computer, televisori, decoder e anche il modem o il router, quest’ultimo in particolare richiede un consumo non indifferente di energia elettrica.
LA SCELTA DEL GESTORE
Ultima cosa, ma fondamentale, è la scelta del gestore: la liberalizzazione del mercato ha aumentato le offerte e le opportunità di risparmio.
CONSIGLI UTILI
LUCE: COME SEGLIERE L’OFFERTA GIUSTA?
Nello scegliere il contratto di fornitura bisogna tener conto di una serie di aspetti personali, quali il numero di componenti della famiglia, le ore e la quantità di consumo energetico….
COME RISPARMIARE SUI CONSUMI DI ENERGIA?
Ridurre la spesa di energia elettrica è possibile. Dovremmo tutti fare qualcosa per limitare i consumi di energia, in primo luogo per noi ma anche con l’obiettivo di un futuro sostenibile
COME LEGGERE LA BOLLETTA DELLA LUCE
Saper leggere la bolletta della luce ti permette di poter ammortizzare e ridurre consumi e costi. Vediamo nel dettaglio quali sono le voci indicate nel documento.
OFFERTE GAS: QUALE SCEGLIERE?
Nello scegliere il contratto di fornitura bisogna tener conto di una serie di aspetti personali, quali il numero di componenti della famiglia, le ore e la quantità di consumo energetico….