Published On: 13 Settembre 2023Categories: News

A scuola di sostenibilità

Articolo di Ilaria Fusco

È oramai chiaro che l’educazione delle nuove generazioni non può prescindere dalla corretta e profonda consapevolezza relativa alla questione ambientale.

Non parliamo solo di “ambiente” alla vecchia maniera, ovvero di clima ed ecologia in senso stretto. È necessario formare i più giovani sul discorso complesso ed interdisciplinare della sostenibilità, intesa come educazione al rispetto delle opportunità offerte dal pianeta, in ambito economico, alimentare, climatico, occupazionale e sociale.

Questo il tema portato avanti dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con il Centro interregionale di studi e documentazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome (Cinsedo), insieme alla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), alla Scuola nazionale di amministrazione (Sna). Per raggiungere questi obiettivi, i primi a dover essere formati sono proprio i docenti, che dovranno aggiornarsi sulle tematiche dell’Agenda 2030 in tempo reale.

La transizione ecologica è materia di vita, non meno importante di storia, geografia e matematica.

Tutti a scuola, quindi, con tanta voglia di imparare a rispettare (meglio), se stessi e il proprio mondo.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL