Published On: 12 Ottobre 2023Categories: FAQ

Subentro Energia Elettrica: Costi, Tempi e Procedure

Se il tuo contatore è stato chiuso dal precedente inquilino la prima cosa che dovrai fare è sottoscrivere un ;nuovo contratto di fornitura di energia elettrica con un fornitore di tua scelta. Una volta stipulato il contratto, dopo pochi giorni avrai l’attivazione della corrente.

DOCUMENTI

  • Dati dell’intestatario del contratto: codice fiscale, carta d’identità, recapito telefonico, indirizzo email (consigliato)
  • Indirizzi : residenza, fornitura e recapito delle fatture
  • Indirizzi precedente intestatario: indirizzo dove inviare la bolletta di chiusura
  • Il codice POD che trovi sulla bolletta del precedente inquilino o il numero cliente visualizzabile sul display del contatore
  • La potenza impegnata in kW (se non la conoscete il contatore sarà riattivato con la stessa alla quale è stato chiuso e poi potrete scegliere se ridurla o aumentarla)
  • Se preferisci pagare con addebito diretto su conto corrente, il codice IBAN

Una volta raccolti tutti i dati, per la conferma della pratica potresti ritrovarti di fronte ad una delle seguenti tipologie di sottoscrizione del contratto di fornitura:

  • Registrazione telefonica: questo metodo non prevede la firma del contratto da parte dell’intestatario ma la registrazione della telefonata per la conferma dei dati rilasciati
  • Invio del plico contrattuale per email: l’intestatario dovrà stampare, firmare il contratto in tutte le sue pagine e rinviarlo alla società di vendita per email o fax
  • Firma elettronica: il cliente deve fornire al gestore un numero di cellulare ed un indirizzo email tramite cui riceverà le password per poter firmare elettronicamente il contratto. Si tratta della modalità più comoda e veloce, che consente di firmare il contratto comodamente da casa

COSTI
Servizio di Maggior Tutela

  • 25,81 € per oneri amministrativi
  • 23 € contributo fisso
  • 16 € imposta di bollo
  • Eventuale deposito cauzionale
  • Il costo totale dell’operazione è di circa 67 €

Mercato Libero

  • un contributo fisso di 25,81 € per oneri amministrativi
  • una quota di servizio determinata dal fornitore e che può variare considerevolmente (tra 20 € e 60 €)

TEMPI
L’Autorità ha definito 7 giorni lavorativi come tempo massimo per la riattivazione di un contatore dell’energia elettrica da quando il cliente ha trasmesso la richiesta al fornitore:

  • il fornitore ha 2 giorni lavorativi per passare la richiesta al distributore
  • il distributore ha 5 giorni lavorativi per eseguire l’attivazione del contatore

Se il distributore tarda nell’attivazione il cliente ha diritto ad un risarcimento automatico di 35 € se la l’attivazione è stata effettuata entro il doppio del tempo previsto, di 70 € entro il triplo del tempo previsto e& di 105 € oltre il triplo del tempo previsto.

Con la liberalizzazione dei mercati dell’energia, si è sviluppata un’agguerrita concorrenza tra fornitori a beneficio dei consumatori. Il vecchio Servizio di Maggior Tutela è constantemente messo a dura prova dalle tariffe più convenienti e servizi più efficienti proposti dai fornitori del mercato libero.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL