Published On: 26 Maggio 2023Categories: Viaggi

Auto, Treno o Aereo?

Articolo di Ilaria Fusco

CHI VA “SANO” VA LONTANO!

VOGLIA DI VACANZE, DI TORNARE A VIAGGIARE DOPO DUE ANNI DI PANDEMIA.

C’è, però, da fare i conti (nel vero senso del termine), con i rincari di carburante, deterrenti per i viaggi in auto a lunga percorrenza.

“Da ogni impedimento puoi trarre giovamento!”, dicevano le nostre nonne. E infatti, evitare di ricorrere all’auto può essere utile, non solo per le nostre tasche, ma soprattutto per il benessere dei viaggiatori, e dell’ambiente che ci circonda. Niente stress da traffico, ricerca parcheggio in sosta, pericolo di guasti o di sbagliare strada… Farsi trasportare è decisamente più comodo.

Bene. Ma se non avremo dubbi sulla scelta del treno per le distanze di media percorrenza, ci troveremo al bivio di preferirlo o meno all’aereo per i viaggi un po’ più lunghi.

Chi sceglie rotte transoceaniche di certo dovrà volare, ma per girare la nostra penisola non è detto che il tempo risparmiato in volo sia un risparmio così certo, rispetto all’alternativa su rotaia.

Le stazioni ferroviarie si trovano vicino ai centri città, e questo, spesso, consente di arrivare anche semplicemente a piedi ai punti di attrazione, o agli alloggi prenotati. Dall’aeroporto, invece, sarà necessario salire su un altro mezzo di trasporto per arrivare alle destinazioni prescelte.

Le principali compagnie ferroviarie oramai offrono servizi supplementari molto comodi quali autobus per raggiungere piccoli paesini e borghi, o trasporto bagagli direttamente in hotel.

Dal punto di vista ecologico, la gara è vinta dai numeri: con 44 grammi di CO2 prodotta per chilometro, il treno sale sul podio battendo l’aereo (140 gr/Km) e l’auto (118gr/Km). E da quello economico? Bè, prenotare con largo anticipo fa la differenza, ma spesso l’aereo continua ad essere, come ovvio che sia, più costoso.

Ripensare la mobilità in maniera più sana coincide con l’interesse economico privato e con quello ecologico globale. Insomma, in valigia, insieme alla voglia di, ripartire (letteralmente), mettiamo anche tanto buon senso!

 

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL