Slitta al 1 gennaio 2022 la fine del mercato tutelato per l’energia!
SLITTA AL 1 GENNAIO 2022 LA FINE DEL MERCATO TUTELATO!
Un subemendamento approvato dalla commissione Bilancio al Senato fa slittare da luglio 2020 al 1 gennaio 2022 il termine previsto per la fine del Mercato Tutelato per l’Energia.
Il Mise dovrà fissare le modalità ed i criteri da osservare, in modo da garantire l’ingresso consapevole nel mercato da parte dei clienti finali, «tenendo conto della necessità di concorrenza, pluralità di fornitori e di offerte nel libero mercato».
Tale decisione rende condizione necessaria per l’iscrizione all’Elenco dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica “ l’affidabilità nel tempo del soggetto iscritto – in modo da – consentire un efficace contrasto a possibili condotte non in linea coi generali principi, legali e regolatori, che sovraintendono al buon funzionamento dei mercati”.
Al momento sono ancora molti i consumatori (18 milioni tra famiglie e imprese) che non hanno aderito al Mercato Libero e si trovano ancora in regime di Mercato Tutelato.
Questi consumatori, che avrebbero dovuto effettuare la loro scelta tra i vari operatori entro l’1 luglio 2020, adesso hanno tempo fino al 1 gennaio 2022.
SE VUOI CONFRONTARE LE DIVERSE OFFERTE PRESENTI SUL MERCATO E COMINCIARE A RISPARMIARE IN BOLLETTA
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.