Published On: 16 Marzo 2022Categories: News

Batterie Verdi

Articolo di Ilaria Fusco

BATTERIE “VERDI” VIAGGERANNO IN EUROPA CON PASSAPORTO IN REGOLA!
La Commissione dell’Unione Europea ha disposto una serie di requisiti imposti all’immissione sul mercato di batterie per veicoli elettrici.

Leggendo una nota del regolamento presentato a Bruxelles si evince che: “Devono diventare sostenibili, altamente efficienti e sicure lungo tutto il loro ciclo di vita, utilizzando materiali ottenuti nel pieno rispetto dei diritti umani e delle norme sociali ed ecologiche; devono durare a lungo, offrire sicurezza e, una volta inservibili, poter essere destinate a una seconda vita, rigenerate o riciclate, reimmettendo materiali di valore nell’economia”.

L’obiettivo, relativamente al riciclo, è l’aumento del tasso di raccolta fino al 70% entro il 2030 (ora siamo al 45%). Nella raccolta devono essere raggiunti alti livelli di recupero per ciò che attiene ai materiali preziosi ed altamente pericolosi, come cobalto, litio, nichel e piombo.

Le novità riguardano anche l’utilizzo di tali sostanze tossiche nella fabbricazione, per cui è stato predisposto un calendario dettagliato: dal primo luglio 2024, le batterie ricaricabili per veicoli industriali ed elettrici immesse sul mercato dell’Unione dovranno avere una dichiarazione sull’impatto ambientale. Dal gennaio del 2026, saranno accompagnate da un’etichetta di classe di prestazione per intensità di emissioni di anidride carbonica. L’anno successivo, 2027, dovranno dichiarare il livello di cobalto, piombo, litio e nichel riciclati in esse contenuto. Il 2030 è il termine in cui, queste batterie dovranno contenere livelli precisi di materiale riciclato (12% di cobalto; 85% di piombo, 4% di litio e 4% di nichel). Numeri da modificare ulteriormente secondo la prospettiva tracciata per il 2035, con il 20% di cobalto, 10% di litio e 12% di nichel.

La creazione di un Battery Passport e lo spazio dati interconnesso, sarà utile alla condivisione sicura dei dati e gioverà alla trasparenza dei movimenti sul mercato durante tutto il ciclo vitale delle batterie.

Batterie migliori e più performanti, idonee all’elettrificazione del trasporto stradale in larga scala, saranno le protagoniste nel raggiungimento del traguardo più importante: la neutralità climatica entro il 2050.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL