Alla ricerca di Babbo Natale
Articolo di Ilaria Fusco
ALLA RICERCA DI BABBO NATALE, IN ITALIA, REGIONE PER REGIONE!
Se paragonato allo scorso Natale, questo, finalmente, torna a darci la possibilità di godere di paesaggi e tradizioni peculiari al periodo di festa.
I VIAGGI ALL’ESTERO, PERÒ, SEMBRANO ESSERE ANCORA SCONSIGLIABILI.
Meglio, quindi, assaporare tutto il bello delle Festività nel nostro Paese, regione dopo regione, alla scoperta di esperienze che non abbiamo ancora fatto, oppure, semplicemente, mossi dalla voglia di rivivere emozioni già provate.
La topografia e l’architettura di molte zone italiane si prestano ad essere palcoscenico di presepi viventi a cielo aperto. I borghi umbri, come Orvieto, con piccole strade e botteghe antiche, chiese illuminate e trattorie in festa. Così, i paesini della costiera amalfitana, come Positano o Ravello, arrampicati a picco sul mare, affascinano con lucine di mille colori chi li guarda dal mare, e con i sapori dei piatti tipici, chi si vi ferma per un po’.
Chi resiste all’allegria dei mercatini di Natale? I più caratteristici li troviamo in Trentino, ma anche nei piccoli centri toscani, come Arezzo. In Veneto, a Jesolo, i bambini potranno incontrare Babbo Natale in uno dei suoi villaggi dedicati, così anche in Friuli ed in Piemonte (si sa, la neve aiuta l’atmosfera!).
A proposito di neve. Chi non ha mai provato (o volesse riprovare) il romanticismo delle spa vista neve, potrà rilassarsi in tante bellissime strutture che offrono servizi delux: dalle piscine esterne riscaldate in mezzo alla valle innevata, all’idromassaggio davanti al caminetto, meglio se con un buon bicchiere di vino! Tutto ciò è possibile sulle favolose Dolomiti, ma anche a quote un po’ più basse, in Lazio e in Abruzzo.
E PERCHÉ NON APPROFITTARE DELLE FESTE PER VISITARE UNA CITTÀ? MAGARI ANCHE LA PROPRIA!
Due spunti agli antipodi: l’innevata Bolzano, dove, alla maggior parte di noi abitanti del Bel Paese dal clima mite, sembrerà di stare in Lapponia! Col vantaggio di evitare un viaggio lungo giorni, e respirare l’atmosfera di Babbo Natale a temperature a noi più confacenti. E poi, le assolate Napoli e Salerno. La prima, con gli iconici vicoli dei presepi, la seconda con le luminarie più belle d’Italia.
BUON NATALE DAL VOSTRO AMICO ENERGIA!
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.