Voltura Gas: Costi, Tempi e Procedure
La voltura consiste nel cambio di intestazione dei contratti di gas ed energia elettrica. Si richiede quando un soggetto diventa nuovo proprietario di un immobile e chiede di mantenere le stesse condizioni contrattuali del precedente inquilino.
DOCUMENTI
- Dati del nuovo intestatario: codice fiscale, carta d’identità (anche una fotocopia), recapito telefonico, indirizzo email (consigliato)
- Dati del precedente intestatario: nome, cognome e codice fiscale
- Indirizzi nuovo intestatario: residenza, fornitura e recapito delle fatture
- Indirizzi precedente intestatario: indirizzo dove inviare la bolletta di chiusura
- Il codice PDR che trovi sulla bolletta del precedente inquilino o il numero di matricola sul contatore del gas
- La lettura del contatore
- Se preferisci pagare con addebito diretto su conto corrente, il tuo codice IBAN
COSTI
Il costo della voltura gas varia a seconda del mercato in cui è attiva l’utenza, cioè nel mercato tutelato oppure nel mercato libero.
- Se l’utenza del vecchio inquilino è attiva in Maggior Tutela dovrai pagare i costi amministrativi che variano a seconda del distributore locale e sono indicati nel contratto di fornitura;
- Se l’utenza è attiva nel mercato libero invece, oltre ai costi amministrativi destinati al distributore, il fornitore può aggiungere dei costi per la gestione della pratica.
I costi di gestione della voltura nel mercato libero possono cambiare in continuazione. Infatti i fornitori sono liberi di decidere il costo di gestione della voltura che ritengono più opportuno per remunerare la loro attività ed essere competitivi rispetto agli altri gestori.
TEMPI
Calcolare bene i tempi per inoltrare la richiesta di cambio intestatario del contratto gas significa non restare senza gas il primo giorno nella tua nuova casa. Affinché la voltura sia effittiva sarà necessario un mese dalla data di inoltro della pratica. Al precedente inquilino invece, verrà recapitata la bolletta di chiusura.
CON LA VOLTURA GAS CIÒ CHE CAMBI È IL NOME DELL’INTESTATARIO, MENTRE LE CONDIZIONI CONTRATTURALI RESTANO LE STESSE.
Per non pagare il prezzo gas ad un costo non scelto da te, ti consigliamo di valutare le varie proposte presenti sul mercato e di sottoscrivere l’offerta ed il fornitore che fanno al caso tuo, senza alcuno costo aggiuntivo, garantendoti un risparmio durante tutto l’anno.
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.