Published On: 1 Maggio 2023Categories: News

Bonus Riscaldamento

BONUS RISCALDAMENTO: LA NOVITÀ DEL DECRETO BOLLETTE 2023

In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Bollette (Decreto – Legge 30 marzo 2023, n.34) che prevede varie misure contro il caro energia, a supporto e protezione dei cittadini.

Una delle grandi novità introdotte dal Decreto è il Bonus Termico o Bonus Riscaldamento.

Si tratta di un intervento pensato per sostenere le famiglie con i costi del riscaldamento nel prossimo inverno, a prescindere dalla soglia ISEE.

Il contributo sarà erogato in quota fissa e sarà differenziato in base alle zone climatiche; verrà erogato dal 1° ottobre 2023 fino al 31 dicembre 2023, qualora la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso dovesse superare i 45 euro al MWh.

L’incentivo sarà fornito attraverso la bolletta della luce, anche se nasce per sostenere i costi del riscaldamento. Tale scelta è dovuta al fatto che l’utenza elettrica permette di identificare l’abitazione di residenza (a differenza dell’utenza gas). In questo modo, non sarà necessario avere un sistema a gas per ottenere l’incentivo che sarà erogato indipendentemente dal tipo di combustibile usato. Saranno esclusi dal Bonus Riscaldamento coloro i quali beneficiano del Bonus Sociale (legato all’ISEE).

Il governo ha stanziato un miliardo di euro per questo intervento. Per conoscere i criteri di assegnazione bisognerà aspettare il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Economica, di concerto con quello dell’Economia.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL