Bonus Riscaldamento
BONUS RISCALDAMENTO: LA NOVITÀ DEL DECRETO BOLLETTE 2023
In Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto Bollette (Decreto – Legge 30 marzo 2023, n.34) che prevede varie misure contro il caro energia, a supporto e protezione dei cittadini.
Una delle grandi novità introdotte dal Decreto è il Bonus Termico o Bonus Riscaldamento.
Si tratta di un intervento pensato per sostenere le famiglie con i costi del riscaldamento nel prossimo inverno, a prescindere dalla soglia ISEE.
Il contributo sarà erogato in quota fissa e sarà differenziato in base alle zone climatiche; verrà erogato dal 1° ottobre 2023 fino al 31 dicembre 2023, qualora la media dei prezzi giornalieri del gas naturale sul mercato all’ingrosso dovesse superare i 45 euro al MWh.
L’incentivo sarà fornito attraverso la bolletta della luce, anche se nasce per sostenere i costi del riscaldamento. Tale scelta è dovuta al fatto che l’utenza elettrica permette di identificare l’abitazione di residenza (a differenza dell’utenza gas). In questo modo, non sarà necessario avere un sistema a gas per ottenere l’incentivo che sarà erogato indipendentemente dal tipo di combustibile usato. Saranno esclusi dal Bonus Riscaldamento coloro i quali beneficiano del Bonus Sociale (legato all’ISEE).
Il governo ha stanziato un miliardo di euro per questo intervento. Per conoscere i criteri di assegnazione bisognerà aspettare il Decreto del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Economica, di concerto con quello dell’Economia.
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.