Published On: 8 Febbraio 2023Categories: News

Nuove voci in bolletta per una maggiore trasparenza.

Articolo di Ilaria Fusco

Con l’arrivo del nuovo anno, leggendo le bollette di casa possiamo trovare nuove informazioni utili. Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), ha predisposto una serie di aggiunte alle informazioni contenute in bolletta, al fine di renderle più trasparenti per il consumatore.

In particolare, leggiamo la “Spesa annua sostenuta”, ovvero la somma delle ultime 12 mensilità e il “Codice offerta”, che consiste in un numero identificativo utile per rintracciare facilmente le informazioni relative alla propria offerta e confrontarla con altre presenti sul mercato. Inoltre diventa più semplice individuare le modalità di calcolo della voce “Consumo annuo” relativo all’ultimo anno.

I venditori devono anche inserire la data di scadenza del contratto, ove prevista, e l’indicazione di almeno una delle modalità di attivazione del Servizio Conciliazione gratuito dell’Autorità o di eventuali altri organismi di risoluzione extragiudiziale delle controversie, ai quali il venditore medesimo si impegna a partecipare per l’esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente e la cui procedura sia gratuita.

Obbligatorio per il mercato libero distinguere le voci di “Oneri di sistema” e di “Trasporto e gestione contatore”.

Ben in evidenza devono apparire i link alle pagine web di Arera utili per alcune importanti azioni e informazioni:

Portale Offerte luce e gas:
per informare sul passaggio ad altro fornitore e per conoscere strumenti di confronto dei prezzi;

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente:
per ottenere informazioni sulla risoluzione delle controversie e sulla pubblicazione delle offerte vigenti;

Portale Consumi:
per confrontare con un grafico il consumo attuale di energia elettrica del cliente con quello dello stesso periodo dell’anno precedente, nonché per accedere alle informazioni complementari sui consumi storici e l’utenza.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL