Published On: 5 Gennaio 2023Categories: News

Meno carbone nella calza… e un “Pacchetto” in più!

Articolo di Ilaria Fusco

Come ogni Epifania, noi di Amico Energia, oltre a formularvi i migliori auguri, facciamo il punto sul processo di Decarbonizzazione negli Stati Europei.

Tra i Paesi che “hanno fatto i buoni” e sono riusciti nell’obiettivo di azzerare le emissioni legate al carbone, ci sono il Belgio, la Svezia, l’Austria e il Portogallo. Quest’ultimo, dopo aver chiuso la centrale di Pego, vicino Lisbona, non brucia più carbone e produce energia sfruttando fonti rinnovabili e gas importato.

Niente regali per Polonia e Germania, che continuano ad usare carbone, rispettivamente, per il 70% ed il 24% della produzione elettrica.

E l’Italia? Nell’ultimo decennio la combustione da carbone è stata dimezzata, e per il momento viene utilizzata solo per il 6% del fabbisogno totale. Ancora qualche sforzo sarà necessario per essere in linea con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), che pone obiettivo 0 entro il 2025.

Nella calza, tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea troveranno una novità: il Pacchetto “Pronti per il 55%”. Si tratta di un insieme di proposte atte a ridurre le emissioni nette di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030, alla luce di tre principi fondamentali:

  • Garantire una transizione giusta e socialmente equa;
  • Mantenere e rafforzare l’innovazione e la competitività dell’industria dell’UE assicurando nel contempo parità di condizioni rispetto agli operatori economici dei paesi terzi;
  • Sostenere la posizione leader dell’UE nella lotta globale contro i cambiamenti climatici.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL