Acquistare casa “con classe”
La classe energetica assume sempre più rilevanza nelle scelte di acquisto di una nuova casa. Il dato emerge dal Focus sull’efficienza energetica contenuto nel report dell’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, in riferimento all’andamento del mercato immobiliare dello scorso anno e delle previsioni per il 2024.
Per il terzo anno consecutivo crescono le vendite di immobili ristrutturati con elevate prestazioni energetiche. Il 62% degli acquirenti è consapevole dell’importanza dell’efficienza energetica dell’immobile in cui sceglie di vivere.
La percentuale di unità immobiliari comprate e vendute nel 2023 in classe energetica G è diminuita rispetto all’anno precedente, mentre per tutte le tipologie edilizie (nuove, ristrutturate e da ristrutturare) si nota un aumento significativo delle unità immobiliari compravendute in classe D.
Dalla ricerca si evince che l’attestato di prestazione energetica (Ape) aiuti a orientare le scelte degli utenti verso immobili di migliore qualità. La classe energetica, secondo gli analisti, acquisisce sempre più rilevanza tra le valutazioni di acquisto, probabilmente a seguito dei rincari in bolletta che hanno segnato in particolare il primo semestre dell’anno scorso.
Ilaria Fusco
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.