Published On: 20 Dicembre 2022Categories: News

Bianco Natale, Feste più green!

Articolo di Ilaria Fusco

Come rendere la festa più gioiosa e “ricca” dell’anno più economicamente sostenibile?

Limitare i consumi e i costi è possibile, senza rinunciare ai piccoli e grandi piaceri che accompagnano, per definizione Natale e Capodanno.

Ecco una piccola guida:

– Luci più basse e atmosfera più cool
Cosa c’è di più magico delle lucine colorate che si muovono nel buio di una notte di dicembre? Nel buio, appunto! Quindi, se posizioniamo bene qualche serie di 1000 luci natalizie (rigorosamente fredde e marchio CE), possiamo tranquillamente evitare di accendere lampade, lampadari e faretti di casa che, oltre a sovraccaricare la bolletta, rovinerebbero l’atmosfera.

– Decorazioni vintage
Niente corsa al negozio per acquistare le ennesime decorazioni (che alla fine sono sempre troppe!). Utilizziamo quelle che abbiamo già, e, se non sono abbastanza, guardiamoci intorno: souvenir di viaggi, pupazzetti dimenticati, bigiotteria inutilizzata, possono diventare addobbi e segnaposti perfetti. Magari con l’aiuto della fantasia dei bambini. Un oggetto di casa riutilizzato vale molto di più di uno acquistato in serie!

– Calore umano
Parenti e amici affollano la casa? Bene, ricordiamo che una stanza piena di gente non ha bisogno dello stesso riscaldamento di una vuota! Ben vengano quindi gli inviti, ci aiuteranno a tenere il termometro del termosifone più basso e risparmiare in bolletta!

– Grandi tavolate, pochi costi
Cucinare per tanti può essere dispendioso, ma, con un po’ di saggezza si possono organizzare buffet sostenibili. Scegliamo cibi che è possibile conservare in maniera sicura e salutare per il giorno successivo, in caso di avanzo. Se scegliamo la cottura in forno, spegniamo il termosifone della stanza dove si cucina…basterà il suo calore. Se abbiamo un terrazzo possiamo lasciare a raffreddare le bottiglie fuori, senza sovraccaricare il frigo…funziona!

– Regali intelligenti
Preoccupiamoci di cosa possa realmente servire alla persona a cui doniamo. Ad amici e parenti che ancora non hanno svoltato verso la tecnologia green, è il momento di regalare gli elettrodomestici giusti. Dalle lampade ad energia solare (abbastanza economiche), a regali più costosi rigorosamente classe A.

BUON NATALE A TUTTI DA AMICO ENERGIA!

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL