Il decalogo “Taglia Bollette”
Articolo di Ilaria Fusco
Enea, in collaborazione con Isnova e Logical Soft, pubblica un decalogo di consigli diretti alle strutture destinate a ufficio per risparmiare sulle bollette.
SCOPRIAMO INSIEME LE PRIME 5 REGOLE PER RISPARMIARE IN UFFICIO:
1) Installare sistemi di controllo intelligenti
L’utilizzo di questi sistemi, basati sui rilevatori di presenza, può portare ad un risparmio di energia per riscaldamento tra il 7% e il 20% e per raffrescamento tra il 2% e il 4%. Questo consente di massimizzare l’efficienza anche quando gli uffici sono parzialmente occupati.
2) Sì alle scale, no all’ascensore
Ogni volta che non usiamo l’ascensore risparmiamo circa 0,05 kWh e contribuiamo a migliorare la nostra salute.
3) Adottare soluzioni Cloud
Per l’archiviazione di progetti e documenti è meglio eliminare i datacenter interni e i computer accessori sempre accesi in rete. Le soluzioni cloud contribuiscono ad aumentare la sicurezza dei dati e a ridurre il consumo energetico dei dispositivi.
4) Eliminare le lampadine “vecchie”
I consumi di energia per illuminazione possono essere più che dimezzati grazie all’installazione di lampade a LED a basso consumo.
5) Regolare la temperatura in base al numero di persone presenti in una stanza
La temperatura sale di 1-2°C dopo che una persona permane 30 minuti all’interno della stanza, quindi in un ufficio con molte presenze sarà possibile abbassare la temperatura di un paio di gradi, senza avvertirne il disagio. Questa misura consente di ridurre i consumi di riscaldamento di oltre il 12%.
CURIOSI DI CONOSCERE GLI ATRI 5 CONSIGLI?… A BREVE SU AMICO ENERGIA!
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.