Published On: 28 Luglio 2023Categories: News

Smarter Italy

Articolo di Ilaria Fusco

IMPRESE, UNIVERSITÀ E RICERCA UNITE PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Si chiama Smarter Italy, ed è un progetto di sperimentazione tecnologica che coinvolge in diverse città d’Italia, contemporaneamente, grandi e piccole imprese, centri di ricerca, università e terzo settore, allo scopo di trovare e mettere in pratica nuove soluzioni in ambito di mobilità e sostenibilità ambientale.

Il Ministero dello sviluppo economico, insieme al Ministero dell’università e della ricerca e al Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale, con il bando “Soluzioni innovative per il supporto alle decisioni con funzioni predittivo/adattative per la Smart Mobility” hanno messo sul tavolo 90 milioni di euro, con l’obiettivo stimolare le imprese e la ricerca a creare nuovi progetti validi per il nostro Paese.

Bari, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Matera, Milano, Modena, Prato, Roma e Torino; e altri 12 Borghi del Futuro, ovvero città di minori dimensioni: Alghero, Bardonecchia (TO), Campobasso, Carbonia, Cetraro (CS), Concorezzo (MB), Ginosa (TA), Grottammare (AP), Otranto (LE), Pantelleria (TP), Pietrelcina (BN), Sestri Levante (GE). Tutti impegnati nella valorizzazione della mobilità green.

L’obiettivo è la realizzazione di una piattaforma nazionale per la Smart Mobility, ovvero un’infrastruttura digitale composta da una componente di livello nazionale e da componenti di livello locale che comunichino e collaborino tra loro.

Il progetto prevede strumenti di simulazione per fornire supporto agli interventi relativi alla mobilità urbana e alla gestione del trasporto integrato.

Altri strumenti near-real-time per il monitoraggio dinamico della mobilità e dei relativi elementi infrastrutturali, come parcheggi, servizi di carico e scarico merci, piste ciclabili, colonnine ricarica elettrica e segnaletica intelligente.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL