Published On: 19 Marzo 2023Categories: Assicurazioni

Pronto, Dottore? …E l’assicurazione paga!

Articolo di Ilaria Fusco

Monitorare lo stato di salute dei pazienti a distanza, mediante strumenti telematici, è una pratica che semplifica l’attività sanitaria e rende più agevole il rapporto medico-paziente.

Evitare lunghe attese in anticamere affollate, essere curati in tempo reale, senza preoccuparsi di come raggiungere la struttura sanitaria di riferimento, sono solo alcuni vantaggi offerti da questa nuova modalità, destinata ad integrare sempre più cospicuamente la medicina tradizionale.

Di certo la visita medica in presenza resta necessaria per interventi di primo soccorso o per i primi incontri conoscitivi col paziente. Ma il monitoraggio di malattie croniche come diabete, patologie cardiache e oncologiche, artrite, disturbi psichiatrici e psicologici (anoressia, depressione), trovano forte supporto negli strumenti telematici.

Le perplessità che emergono a tal riguardo hanno a che fare con il rispetto della privacy dei dati sensibili delle persone in cura, archiviati presso le piattaforme sanitarie digitali, nonché, con l’incertezza sui rimborsi garantiti dalle compagnie assicuratrici per i servizi ricevuti.

Sul primo problema c’è da dire che il progresso informatico è tale da rendere agevole la conservazione sicura e segreta di informazioni personali registrate nel pieno rispetto della disciplina legale. Sul secondo, il ruolo principale è svolto dalle assicurazioni.

Naturale quindi che proprio in questo periodo si stiano moltiplicando modelli di polizze assicurative che comprendano offerte di telemedicina, garantendo la copertura di visite mediche da remoto e, a seconda della proposta, molti altri servizi sanitari.

Scopriamone alcuni:

  • Videochiamata col medico
  • Prescrizione del farmaco ed invio ricetta in farmacia
  • Secondo consulto con un altro specialista per ricevere un secondo parere (in Italia o all’estero)
  • Assistenza del paziente che si trova all’estero e indicazione dei farmaci equivalenti reperibili in loco
  • Reperimento e consegna farmaci a domicilio
  • Aggiornamento e promemoria quotidiano della terapia da seguire

CURARSI MEGLIO, DA CASA E RIMBORSATI È POSSIBILE…. BASTA INFORMARSI!

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL