Published On: 2 Ottobre 2023Categories: News

The Ocean Cleanup

L’ORGANIZZAZIONE NO PROFIT PER CONTRASTARE L’INQUINAMENTO DEGLI OCEANI

L’ONG The Ocean Cleanup è un’organizzazione no profit, fondata dall’olandese Boyan Slat, che sviluppa tecnologie per liberare gli oceani dalla plastica e che, dal 2021 pulisce il “Great Pacific Garbage Patch”, il più grande accumulo di rifiuti nell’oceano.

Per raggiungere questo obiettivo i piani di azione sono due: da un lato ripulire gli oceani dalla plastica già accumulata e dall’altro chiudere le fonti di inquinamento. Ogni anno milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, la maggior parte delle quali, proveniente dai fiumi.

Una parte di questa plastica viaggia verso i rifiuti oceanici, dove viene intrappolata in un vortice di correnti circolanti insieme alla plastica proveniente da altre fonti (ad esempio attività di pesca offshore).

SE NON VIENE INTRAPRESA ALCUNA AZIONE, LA PLASTICA AVRÀ UN IMPATTO SEMPRE MAGGIORE SUI NOSTRI ECOSISTEMI, SULLA SALUTE E SULLE ECONOMIE.

In tal senso si muove, quindi, The Ocean Cleanup che, con tecnologie avanzate e collaudate, cattura centinaia di tonnellate di plastica, attraverso la creazione di coste artificiali: una lunga barriera a forma di U che guida la plastica in una zona di ritenzione all’estremità. Questi sistemi sono progettati per catturare da piccoli pezzetti di pochi millimetri, fino a detriti di grosse dimensioni.

Per ripulire gli oceani, non basta eliminare la plastica già esistente, ma bisogna anche impedire che nuova plastica si accumuli. L’Organizzazione, in collaborazione con governi, individui e aziende, interviene sui 1000 fiumi più inquinanti al mondo con degli intercettatori – Interceptor – che hanno caratteristiche differenti in base al fiume su cui si interviene e che funzionano anche ad energia solare.

THE OCEAN CLEANUP HA L’OBIETTIVO DI RIMUOVERE ENTRO IL 2040 LA PLASTICA DAGLI OCEANI DI TUTTO IL MONDO. UN TRAGUARDO AMBIZIOSO CHE PASSA DAL RAGGIUNGIMENTO DI SINGOLI OBIETTIVI COME IL RECENTE RECORD DI 11353 KG DI PLASTICA RACCOLTI DALL’OCEANO PACIFICO.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL