Published On: 5 Ottobre 2023Categories: Assicurazioni

RC familiare

Articolo di Ilaria Fusco

QUANDO SI EREDITA UN MERITO…. SI RISPARMIA SU AUTO E MOTO!

Le recenti modifiche alle Legge Bersani hanno modificato alcune regole legate al settore delle assicurazioni automobilistiche. Le novità principali riguardano l’integrazione della cosiddetta RC familiare.

VEDIAMO COSA È CAMBIATO

Quando si acquista un veicolo, sia nuovo che usato, è possibile assicurarlo con la stessa classe di merito di un veicolo già intestato allo stesso acquirente, ovvero ad un familiare, convivente presso la stessa abitazione.

Una misura che favorisce i più giovani ed i neopatentati che sono ovviamente i più penalizzati dalle compagnie assicurative.
Adesso, nella sottoscrizione della polizza sarà possibile beneficiare della classe di merito Bonus Malus di un genitore o di un parente con più esperienza di guida, e quindi con una formula assicurativa meno costosa.

Il rapporto di parentela tra i due assicurati deve essere documentato da un certificato ufficiale ed idoneo, come lo Stato di Famiglia, e riguarda, ovviamente, solo le persone fisiche (le aziende sono infatti escluse dall’applicazione del nuovo Bonus Malus familiare).

La disciplina rinnovata si applica anche a motociclette, scooter, furgoni. Ora quindi, la classe di merito può essere trasferita anche tra veicoli di diversa categoria: da un’auto ad un una moto e viceversa…

il passaggio alla classe di merito più favorevole potrà essere chiesto solo in fase di rinnovo, alla scadenza della polizza. E sempre che non vi siano stati sinistri negli ultimi 5 anni.
Condizione necessaria è la regolarità della polizza assicurativa relativa al veicolo di cui si è già in possesso e dal quale si vuole ereditare la classe di merito. Ciò perché, ovviamente, non è possibile ereditare classi di merito di polizze assicurative scadute, inattive o congelate.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL