Published On: 9 Giugno 2022Categories: News

Mattarella

Articolo di Ilaria Fusco

“L’AMBIZIONE DI ESSERE IL GRUPPO DI TESTA CHE GUIDA IL CAMBIAMENTO”

Queste, le parole di Sergio Mattarella presso l’Università di Trondheim. Il capo di Stato, parlando a una platea di studenti norvegesi e italiani, affronta il discorso della transizione energetica, confrontando i testi delle rispettive Costituzioni, quella norvegese e quella italiana, trovando principi comuni da applicare in progetti concreti: “L’eolico nel mare del Nord e il fotovoltaico nel bacino del Mediterraneo possono diventare in un futuro non lontano fonti di energia pulita del continente europeo alimentando così una nuova rivoluzione dei processi produttivi”.

Le nuove generazioni, particolarmente sensibili al tema ambientale, hanno partecipato al dibattito sulla contemporaneità del cambiamento climatico e ascoltato con attenzione le parole del Presidente: “Le nostre società hanno preso pienamente coscienza dei drammatici effetti provocati dai cambiamenti climatici, che impongono a tutti noi un radicale ripensamento dei fondamenti dei nostri sistemi di vita, di quelli economici e produttivi. Vi si è aggiunta l’insensata aggressione della Federazione russa all’Ucraina, che ci ha anche reso pienamente consapevoli del valore strategico delle risorse energetiche. Non soltanto per il loro gravoso impatto economico, particolarmente in tempi di crisi, ma perché la sicurezza e il futuro delle nostre comunità passano anche per la sicurezza e l’indipendenza energetica”.

“Raggiungere sicurezza e indipendenza”, ha aggiunto il capo dello Stato, “non significa quindi affidarsi esclusivamente alle fonti energetiche tradizionali, venendo meno all’impegno nella lotta ai cambiamenti climatici. Il cambio di passo deve riguardare l’innovazione, non soltanto il cambio di rotte di approvvigionamento e fornitori. Serve un nuovo paradigma, serve avere l’ambizione di essere nel gruppo di testa che guida il cambiamento, piuttosto che nel gruppo di coda rivolto ad amministrare un passato in esaurimento”.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL