Festival dello Sviluppo Sostenibile
Articolo di Ilaria Fusco
FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE: TUTTA L’ITALIA PARTECIPA.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, giunge alla sua settima edizione.
L’iniziativa è promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) ed è il frutto della collaborazione di tante realtà coinvolte: i singoli eventi possono essere organizzati da chiunque voglia contribuire a portare il Paese su un sentiero di sviluppo sostenibile.
Dall’8 al 24 maggio, in presenza e online, su tutto il territorio italiano, sono in programma centinaia di eventi con tematiche di settore: tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i diritti costituzionali, in un’ottica di giustizia intergenerazionale.
Tra le nostre città coinvolte, la prima in ordine temporale è Napoli, dove si affronteranno le problematiche delle disuguaglianze sociali focalizzate sulle aree del Sud; seguono Bologna e Milano, che si occuperanno, rispettivamente del rapporto città-clima e degli aspetti economici dello sviluppo sostenibile in relazione al mondo imprenditoriale. A Torino, nell’ambito del Salone del Libro, si discuterà di come la cultura possa contribuire per migliorare la conoscenza e la consapevolezza del tema della sostenibilità presso l’opinione pubblica; infine a Roma, presso la Camera dei Deputati, si chiuderanno i lavori, tirando le somme dei risultati raggiunti e degli obiettivi prefissati durante tutto il Festival.
COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?
HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.