Published On: 7 Maggio 2022Categories: News

Tariffe in calo

TARIFFE IN CALO NEL SECONDO TRIMESTRE, RIATTIVATI GLI ONERI DI SISTEMA PER I CLIENTI ELETTRICI.

In un comunicato stampa del 30 marzo, l’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), annuncia un forte calo delle quotazioni all’ingrosso delle materie prime.

Per l’elettricità si parla, addirittura, di un risparmio in bolletta del 55,3% da aprile a giugno, rispetto ai primi tre mesi del 2023; mentre per il gas si pagherà il 13,4 % in meno.

I consumatori, riceveranno, quindi, bollette più basse grazie al crollo delle quotazioni della materia prima sui mercati internazionali.

Basti pensare che il prezzo del gas è passato dai 340 euro al megawattora dell’agosto scorso ai 140 di inizio dicembre, per arrivare agli attuali 45-50 euro dell’ultima settimana, grazie anche ad un inverno per nulla rigido ed una conseguente minore richiesta di Gnl (il gas liquefatto che viene esportato via nave). Per quanto riguarda l’elettricità, già nel primo trimestre 2023, il prezzo unico nazionale dell’elettricità (PUN), infatti, è risultato in calo del 36% circa rispetto al quarto trimestre 2022.

L’ARERA è intervenuta sugli oneri generali di sistema azzerandoli anche per il prossimo trimestre per i clienti gas, confermando il potenziamento dei bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15.000 euro (con il livello Isee per le famiglie numerose, con almeno 4 figli a carico, che sale a 30.000 euro).

Gli oneri generali di sistema vengono invece riattivati per tutti i clienti elettrici, comprese le utenze domestiche.

COME RISPARMIARE SU LUCE E GAS?

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Fatti richiamare da un nostro consulente.

    Dichiaro di avere preso visione dell'informativa di Amico Energia s.r.l. link informativa Amico Energia s.r.l.

    Sono interessato alle offerte di Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit e acconsento al trasferimento dei miei dati personali a Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit per finalità promozionali link informativa estesa EGL